0001-17380072523_20210224_110108_0000

Newsletter_Zero/2021

Sportello Europa | Numero Zero

a cura di Talent House

 

1) SPORTELLO EUROPA

Lo sportello Europa è un servizio che seleziona e aggiorna le migliori opportunità di studio, lavoro, formazione, ricerca e finanziamenti, offerti dall’Unione Europea a giovani e organizzazioni del territorio. Il servizio è inquadrato all’interno del progetto “Talent House”, finanziato dalla Regione Puglia a valere sull’iniziativa “Luoghi Comuni”. Lo “Sportello Europa” è uno spazio fisico, ubicato in via D’Auria 15 a Lucera, nonché uno spazio virtuale presente sulla piattaforma www.talenthousehub.it

2) I SERVIZI DELLO SPORTELLO

2.1 ORIENTAMENTO E OPPORTUNITÀ OFFERTI DALL’UNIONE EUROPEA Il servizio è strutturato su due livelli: informazione di base e risposta orientativa; gestione di richieste più complesse e di natura consulenziale.

2.2 BACHECA DELLE IDEE Uno spazio virtuale (sito Web) e fisico (presso lo sportello) per la condivisione di idee progettuali da realizzare con gli strumenti messi a disposizione dall’Unione Europea. Lo scopo della Bacheca è quello di mettere in contatto soggetti che intendano realizzare idee simili; valorizzare le idee più sostenibili e valutarne la concretizzazione.

2.3 INCONTRI NELLE SCUOLE Sono previsti quattro incontri nelle scuole del territorio con lo scopo di diffondere il più possibile tra gli studenti le opportunità disponibili.

2.4 BOLLETTINO EUROPA Attraverso l’iscrizione – attraverso il form in homepage – alla newsletter mensile e gratuita potrai essere sempre aggiornato sulle ultime novità offerte dall’Unione Europea, dallo Stato e dalla Regione Puglia.

3) LA STRUTTURA DEL BOLLETTINO EUROPA

  • Bandi e Programmi Europei e Nazionali

  • Borse di Studio e Premi

  • Concorsi e Tirocini presso Organismi europei ed internazionali

4) OPPORTUNITA’ ALL’ESTERO PER I GIOVANI

Tirocini presso le istituzioni dell’Unione Europea Le Istituzioni europee offrono la possibilità di tirocini professionali presso le proprie strutture e dipartimenti per permettere ai cittadini di familiarizzare con il funzionamento delle istituzioni e contribuire alla formazione professionale dei giovani.

Scambi giovanili Gli scambi giovanili sono progetti di mobilità che permettono a gruppi di giovani di diversi paesi di incontrarsi e vivere insieme seguendo un programma di lavoro su una determinata tematica di loro interesse.

Erasmus per giovani imprenditori Erasmus per giovani imprenditori è un programma di scambio cofinanziato dalla Commissione europea, che offre ai nuovi imprenditori l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese partecipante al programma.

Opportunità di impiego per i giovani – Il tuo primo posto di lavoro Eures Il progetto Your first EURES job ha l’obiettivo principale di aiutare i giovani europei a trovare un lavoro o un’opportunità di formazione sul lavoro, in un altro Stato membro, in Islanda o in Norvegia.

Lavoro alla pari I lavori alla pari sono dei veri e propri progetti di scambio culturale per l’apprendimento o il perfezionamento di una lingua straniera. E’ possibile trovare famiglie disposte a ospitare ragazzi au-pair in tutto il mondo.

Lavoro stagionale Il lavoro stagionale è un modo ideale per fare esperienza in un altro paese, senza l’impegno di un contratto a lungo termine. Sono richieste figure sia nel settore turistico, sia nel settore agricolo.

Servizio Volontario Europeo Attraverso lo SVE, i giovani hanno l’opportunità di svolgere un servizio volontario a tempo pieno non retribuito, della durata dai 2 ai 12 mesi, in un altro paese all’interno o all’esterno dell’UE, in diverse aree: cultura, gioventù, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, protezione civile, ambiente, cooperazione allo sviluppo, ecc…

Newsletter a cura di Talent House. Tutti i diritti riservati. La riproduzione anche parziale dei contenuti presenti è vietata.

Comments are closed.