Luoghi Comuni finanzia progetti di innovazione sociale, proposti da Organizzazioni giovanili pugliesi del Terzo Settore, da realizzare in spazi pubblici.
Luoghi Comuni è la nuova iniziativa della Regione Puglia promossa dalle Politiche Giovanili e dall’ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione). Luoghi Comuni, attraverso la mappatura del patrimonio pubblico sottoutilizzato, mette in rete giovani ed Enti pubblici finanziando, con risorse fino a 40.000 euro, progetti rivolti al territorio e alle comunità.
Per accedere al finanziamento, le Organizzazioni giovanili del Terzo Settore si impegnano a strutturare progetti di innovazione sociale costruiti sia sulle esigenze delle comunità locali che sullo spazio pubblico da valorizzare.
A chi è rivolta
Luoghi Comuni si rivolge agli Enti titolari di spazi pubblici sottoutilizzati presenti sul territorio pugliese e alle Organizzazioni giovanili del Terzo Settore che hanno sede in Puglia.
Organizzazioni giovanili del Terzo Settore, costituite e con sede in Puglia, i cui organi di amministrazione siano composti in maggioranza da giovani fino a 35 anni.
Comuni e altri Enti pubblici che vogliono mettere a disposizione il proprio patrimonio sottoutilizzato per progetti di innovazione sociale. Gli spazi devono essere localizzati sul territorio regionale, immediatamente fruibili e privi di un soggetto gestore.
Obiettivi
L’iniziativa vuole valorizzare il patrimonio pubblico sottoutilizzato, attivare i giovani pugliesi, rispondere alle esigenze delle comunità locali.
Creare una piattaforma condivisa per la conoscenza del patrimonio a disposizione delle istituzioni pubbliche e immediatamente fruibile.
Aumentare il numero di luoghi per la creatività e l’apprendimento dedicati a giovani pugliesi e iniziative di innovazione sociale.
Fornire ai Comuni e agli altri Enti pubblici uno strumento per valorizzare gli spazi sottoutilizzati, affiancandoli nel processo di riattivazione.
Offrire ai giovani che vogliano mettersi alla prova opportunità di attivazione e apprendimento.
Sostenere le Organizzazioni giovanili del Terzo Settore nei processi di riuso e valorizzazione degli spazi pubblici per migliorare i territori e coinvolgere le comunità locali.
Progetti e spazi
Al centro dell’iniziativa ci sono le energie dei giovani e le loro idee per migliorare il territorio e sostenere le comunità. Dal palazzo storico alla scuola, dall’ufficio alla villetta comunale, dalle stazioni alle palestre, Comuni e altri Enti pubblici possono dare spazio ai progetti delle Organizzazioni giovanili.
I progetti che stiamo cercando sono:
progetti di innovazione sociale capaci di rispondere ai bisogni delle comunità e del territorio;
proposte calibrate sulle potenzialità degli spazi e sugli ambiti di intervento indicati dall’Ente;
attività di animazione sociale e partecipazione collettiva capaci di favorire nuove forme di fruizione degli spazi;
iniziative per lo sviluppo delle competenze e delle capacità inespresse dei giovani.
Come funziona
Luoghi Comuni mette in connessione Enti pubblici e Organizzazioni giovanili. Attraverso Avvisi distinti verranno censiti gli spazi a disposizione e raccolte le idee di innovazione sociale dei giovani pugliesi.
La Regione Puglia pubblica l’Avviso di manifestazione di interesse rivolto a Enti Pubblici.
I Comuni e gli altri Enti candidano gli spazi da valorizzare sulla piattaforma di Luoghi Comuni.
La piattaforma si popola progressivamente di tutti gli spazi messi a disposizione.
Le Organizzazioni giovanili possono segnalare uno spazio non ancora inserito in piattaforma.
Le Organizzazioni giovanili scelgono uno spazio tra quelli inseriti in piattaforma e candidano, rispondendo a un Avviso pubblico, un progetto di innovazione sociale da realizzare al suo interno.
ARTI valuta le proposte e individua i progetti più coerenti con gli obiettivi dell’iniziativa.
L’Organizzazione giovanile selezionata e l’Ente titolare dello spazio co-progettano, con la facilitazione dell’ARTI e della Regione Puglia, l’intervento da promuovere. L’Organizzazione giovanile realizza il progetto condiviso, impara-facendo, valorizza lo spazio pubblico scelto e attiva il territorio.
Risorse e strumenti
Luoghi Comuni finanzia progetti di importo fino a 40.000 euro e mette a disposizioni degli Enti e delle Organizzazioni giovanili specifiche azioni di accompagnamento.
Le risorse a disposizione sono 7 milioni di euro a valere sul “Patto per la Puglia” (Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020) e sul “Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili”.
Luoghi Comuni comprende specifiche azioni di accompagnamento. Le Amministrazioni titolari degli spazi e le Organizzazioni giovanili potranno partecipare ad attività di accompagnamento sui temi della valorizzazione e gestione dei beni pubblici e sulla ideazione e realizzazione di progetti di innovazione sociale per le comunità locali.
Info: https://luoghicomuni.regione.puglia.it/iniziativa/